BENVENUTI A BORDO,  FORMATO FAMIGLIA,  IO E TE: metti l’Amore in valigia!,  VIAGGIO

Msc GRANDIOSA: ricordando The Love Boat

UNA CROCIERA AI TEMPI DEL COVID RACCONTATA DA LUCIO & SANTINA A BORDO DI MSC GRANDIOSA

Il momento particolare che stiamo vivendo a causa del Covid-19, ci ha resi piuttosto indecisi sulla conferma o meno di questo viaggio. Tuttavia, il richiamo ed il desiderio di partire verso nuove scoperte, è stato più forte e a vincere la contesa finale, è stato il SI. Chi ricorda “The Love Boat” e quanto ci ha fatto sognare con le sue avventure? Ecco il nostro sogno, dopo quasi un anno senza viaggiare, si stava realizzando.
La nostra crociera è iniziata a Genova a bordo di MSC “GRANDIOSA” l’ammiraglia della flotta MSC, nave nuovissima varata nel 2019 sull’itinerario verso CIVITAVECCHIA – NAPOLI – PALERMO – LA VALLETTA(Malta), per poi concludersi nuovamente a Genova.

In tempi normali la stazza di 181.000 tonnellate di Grandiosa ed i suoi ampi spazi, consentirebbero il carico di 5.700 ospiti circa, con l’aggiunta di 1.700 membri di equipaggio; in tempi di Covid-19, la nave può caricare due terzi della sua capacità, di fatto in crociera eravamo circa 2.000 ospiti.

All’arrivo a Genova, prima del check-in, seguendo un percorso segnalato, è stato effettuato il tampone a tutti i crocieristi opportunamente dotati di mascherina, al termine del quale, accomodati in un’area assegnata con apposito numero consegnato al momento del tampone, abbiamo atteso l’esito, giunto dopo circa un’ora. Accertata la negatività al tampone, abbiamo proceduto con il check-in e con il disbrigo delle procedure di registrazione. Ricevuta dall’hostess la Cruise Card (la tessera che riporta i propri dati, la foto personale, il numero di cabina assegnato, l’ID per il collegamento WI-Fi a pagamento, che funziona come chiave per l’apertura della cabina oltre che come sistema unico di pagamento, perché a bordo non circola denaro) ed un braccialetto smart da indossare per tutta la durata della crociera (con la funzione di tracciamento dei  contatti e segnalazione di eventuali contatti positivi al Covid-19) ci siamo imbarcati.

Giunti in cabina, al ponte 14 e sistemati i bagagli, che il servizio di facchinaggio aveva già consegnato davanti alla nostra porta, siamo scesi al ponte 5 dove si trovano la hall, l’ufficio informazioni, l’ufficio escursioni ed il totem, dove registrare la Carta di Credito che consente al termine crociera di evitare la fila per pagare i servizi extra che si sono acquistati come ad esempio le bevande, le escursioni, o altro.

Un Plus della compagnia di navigazione è la predisposizione di un’App scaricabile facilmente nel telefonino, chiamata MSC FOR ME, che dà l’opportunità di conoscere in ogni momento, le attività che si svolgono a bordo, il saldo del conto personale aggiornato istantaneamente, il piano nave per potersi muovere in autonomia tra i vari ambienti e tutte le informazioni che arrivano dalla sala comando.

La prima emozione che si vive in crociera è la scoperta della nave e quanto più grande è, tanto più c’è da meravigliarsi. Msc Grandiosa dispone di ben 19 ponti e secondo noi quello più suggestivo è il piano 6 dove si trova una meravigliosa Galleria: si tratta di una passeggiata di circa 200 metri costeggiata da negozi disposti su due ponti, e vi si trovano anche un ristorante giapponese che serve sushi, una brasserie, un pub, un ristorantino messicano che serve tapas, una gelateria, una cioccolateria, numerose e varie boutiques. 

La volta della galleria è costituita da un immenso televisore lungo quanto il percorso, sul quale tutte le sere ad un orario prefissato, si svolge uno spettacolo di luci e suoni, sempre diverso e magico. Durante il giorno ed anche la sera resta sempre illuminato e proietta immagini geometriche, floreali, paesaggi sempre diversi e davvero belli da vedere.

La seconda emozione, almeno per chi viaggia in crociera per la prima volta, è l’esercitazione di salvataggio (obbligatoria per tutti i crocieristi), per essere pronti a comportarsi nel modo corretto, in caso di emergenza.  Terminata l’esercitazione, ci siamo preparati per la cena e diretti al Ristorante LA LOGGIA al Ponte 6, a poppa. Le cene in crociera propongono menù davvero ricercati, degni dei migliori chef stellati: antipasto (che propone sempre tre tipi di scelte tra carne,

pesce o vegetariano), primo piatto, secondo piatto e dessert (tra cui una selezione di formaggi con marmellate abbinate, frutta, gelato o sorbetto) tutti presentati in modo elegante ed accurato, abbinati ad una scelta di vini bianchi o rossi, ogni sera diversi. A nostro parere, anche grazie al servizio ristorazione di gran classe e prelibato, la crociera è una vacanza di alta qualità: tutti i servizi di bordo, vengono gestiti in modo attento e professionale, dal riassetto della cabina (inteso come pulizia e cambio asciugamani che il personale fa anche più volte al giorno), al servizio bar, agli spettacoli serali, all’intrattenimento durante il giorno curato dallo staff di animazione, al piano bar dopo cena. Il personale di bordo è ben preparato, cortese e molto servizievole e l’atmosfera che, anche grazie a questa accuratezza, si vive in nave, regala a ciascun ospite la giusta spensieratezza per vivere al meglio la vacanza.

E poi che dire delle escursioni: l’ufficio preposto a bordo nave ne organizza tantissime e tutte sono ottime opportunità, ben coordinate, per vivere al meglio ogni tappa della crociera. E’ bene sapere che, in questo periodo di COVID-19 non è permesso scendere senza aver acquistato un’escursione guidata e si richiede ad ogni crocierista di seguire sempre la guida che accompagna il gruppo, per garantire la totale sicurezza degli ospiti. Durante il nostro viaggio, considerati i porti di approdo da noi più volte toccati in precedenti crociere, abbiamo deciso di godere al meglio dell’unica città mai visitata prima, cioè Palermo. L’escursione che abbiamo scelto, che prevedeva l’utilizzo dell’e-bike, è stata una bella e divertente esperienza: accompagnati dal capogruppo di MSC preposto a questa escursione, ci siamo avventurati in comitiva fino alla cima del Monte Pellegrino, ovviamente senza particolare difficoltà vista la bicicletta elettrica, pedalando normalmente e prestando attenzione al traffico locale. Arrivati sulla cima, lo spettacolo che ci si è aperto davanti agli occhi è stato immenso: una panoramica a 360° della città di Palermo reso ancor più meraviglioso dalla splendida giornata, calda e soleggiata. Una volta scesi dal Monte Pellegrino, siamo entrati in Città per visitare alcuni monumenti: il Teatro Massimo, il Palazzo Dei Normanni o Palazzo Reale (sede della Regione Sicilia), Piazza 4 Canti e la Cattedrale, splendido esempio di architettura arabo-normanna, dedicata alla vergine Assunta. Durante la visita è stata organizzata anche una breve sosta per consentirci di fotografare i suggestivi scorci cittadini e per degustare la famosa e squisita granita siciliana. Il viaggio in nave è sempre molto ben organizzato ed anche in caso di condizioni meteo avverse, il capitano con il suo staff è sempre pronto a gestire la situazione ed informare adeguatamente gli ospiti a bordo. Durante la nostra crociera, il cattivo tempo ha coinvolto il passaggio lungo il Canale di Sicilia, ed ha comportato la decisione del capitano di arrivare alla tappa di Malta con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia. Conseguentemente MSC Grandiosa, ha rallentato la navigazione verso il rientro a Genova. Questa “variazione” ci ha permesso di goderci maggiore relax a bordo, rilassandoci al sole, vista la bellezza delle giornate, e divertendoci con l’intrattenimento degli animatori sia sul palco che a bordo piscina, molto coinvolgenti nelle attività di gioco, ballo e sportive. Ad allietare sia vista che palato, un ricco buffet allestito sul Ponte Sole, che ci proponeva Hamburgher, Hot-dog e patatine fritte, biscottini, thè ed altre bevande.

Numerose le attività da poter fare anche in giorni di piena navigazione, impossibile annoiarsi: la nave è dotata di un enorme centro SPA che propone trattamenti di bellezza, accesso alla sauna, al bagno turco, un percorso emozionale e tutto quanto si può trovare in un grande Centro Benessere; per gli amanti del fitness, la nave dispone di un’ampia palestra con tutti gli attrezzi più comuni, per il mantenimento della forma fisica; per chi invece ama lo sport in generale, c’è un’area dotata di televisori sintonizzati su tutti gli sport in diretta, un simulatore di Formula 1 con due auto ed un campo da Basket o Pallavolo di dimensioni reali. Infine, per i più piccoli e non, a poppa della nave un Acqua-park con due enormi scivoli ed altri giochi acquatici.

Una nota di eccellenza per ogni crociera, sono gli spettacoli serali: a bordo di Msc Grandiosa hanno luogo al teatro LA COMEDIE. Ogni spettacolo viene proposto in due diverse fasce orarie e si tratta di performance decisamente di altissimo livello: cantanti e ballerini professionisti, costumi e coreografie ricercate, meritano assolutamente di essere visti! A poppa di Msc Grandiosa c’è anche un altro teatro, il CAROUSEL, nel quale si svolge il più rinomato spettacolo del CIRQUE DU SOLEIL: un grande palco centrale con due ordini di posti a sedere tutt’intorno alcuni dei quali, più prossimi al palco, dotati di un tavolino per poter consumare un aperitivo oppure una cena, durante lo spettacolo. A causa del COVID-19, purtroppo, questo spettacolo è temporaneamente sospeso, ma considerata la rinomanza, appena riprenderà, sarà indubbiamente entusiasmante e mozzafiato assistervi.

A bordo di una nave da crociera le giornate non finiscono mai, tante sono le attrazioni, i diversivi e le attività che riescono a coinvolgere ed allietare gli ospiti così, chi ama divertirsi senza tempo, può optare per organizzare anche il post serata: passeggiando in Galleria Grandiosa per degustare un drink, o un gelato; puntando qualche moneta al Casinò per tentare la fortuna oppure osservando i giocatori alle slot o ai tavoli della Roulette, del Black-jack o del Baccarà; ballando in discoteca o sorseggiando un drink al piano bar, allietati da musica Jazz.

A bordo di una nave da crociera non c’è tempo per annoiarsi!

Rientrando a Genova, la nostra vacanza in crociera si è conclusa, lasciandoci nel cuore la pienezza di una vacanza bella, rilassante e divertente e l’entusiasmo per programmare una nuova partenza. Il viaggio in crociera è un’esperienza da provare, almeno una volta nella vita, per vivere l’emozione del mare ed il comfort del servizio, per sentirci anche noi protagonisti di “The Love Boat” in un viaggio meraviglioso.

Lucio & Santina

"Sono una Travel Specialist, mi occupo di Leisure Travel, di viaggi di nozze e di viaggi di gruppo. Al vostro servizio la mia passione ed il mio entusiasmo, per pianificare, disegnare e dare forma insieme ai vostri sogni"