FORMATO FAMIGLIA,  I RACCONTI DEI CLIENTI,  VIAGGIO

Le Mille e…una DUBAI

Dubai è sinonimo di lusso ed esagerazione ma è anche cultura e tradizioni.

E’ una destinazione nota ma nonostante ciò provoca a volte un po’ di smarrimento. I suoi tour lussuosi, la vita in grande stile, ma anche le sue tradizioni e i suoi riti che danno il ritmo quotidiano, scandiranno il tuo viaggio.

Sicuramente hanno caratterizzato il viaggio del nostro cliente Andrea che ha voluto regalarci un po’ emozioni e sensazioni vissute durante la sua vacanza a Dubai, fatta in occasione della manifestazione Expo 2020.

Buona lettura e…se interessati a questa destinazione contattateci per aproffittare dell’ultimo mese di apertura di Expo.

DUBAI & EXPO

Un saluto a tutti. Sono un 44 amante dei viaggi e desidero raccontare la mia esperienza all’Expo Dubai visitato a febbraio ’22.

Faccio una piccola premessa. Non avrei mai pensato di tornare a Dubai, che avevo visitato durante una crociera negli emirati nel 2011, in quanto prediligo mete con alle spalle una storia più antica.

Il desiderio di visitare un Expo dopo quello di Milano 2015 era così grande da vincere anche i timori legati al momento attuale.

Per volare a Dubai è necessario un Test PCR, da effettuarsi al massimo 72 ore prima della partenza, indipendentemente dal fatto di essere vaccinati o meno. In città vige solo l’obbligo di mascherina e non è necessario nessun tipo di certificazione. Esclusivamente per entrare in Expo è richiesto il certificato vaccinale oppure un test PCR. Per i non vaccinati è possibile utilizzare per i giorni successivi al volo lo stesso Test utilizzato alla partenza e se si desidera fare ulteriori giornate presso expo è possibile fare i test con referto in giornata direttamente all’esterno dell’area. Per poter ritornare in Italia serve per tutti un test PCR che può essere effettuato anche nella propria camera in hotel previa prenotazione.

Expo Dubai è una grande occasione per dare uno sguardo sul mondo, su molte nazioni e scambiare idee dato che il tema del prima esposizione Universale in un paese arabo è “collegare le menti e creare il futuro”

Raggiungere il sito dalla città è molto semplice perché c’è una comoda metropolitana, degli autobus e i taxi. Attualmente con circa € 12 è possibile avere un pass illimitato valido come ingresso per tutti i giorni fino alla chiusura della manifestazione (31 Marzo 2022). Conviene proprio approfittare anche per il clima perfetto che offre questa stagione. All’interno si trovano molti posti dove mangiare, dai ristoranti allo street food, per tutte le esigenze, dove gustare la cucina di molti delle nazioni partecipanti.

I padiglioni sono divisi in tre aree tematiche che sono opportunità, mobilità e sostenibilità. Ho dedicato 4 giorni visitando i padiglioni principali e alcuni minori. Oltre alle bellezze architettoniche ci sono molti contenuti da approfondire tante culture da scoprire e conoscere. Molto entusiasmanti quelli dedicati alle aree tematiche. Inoltre ogni giorno ci sono eventi, spettacoli e celebrazioni. L’organizzazione è ottima, per non parlare delle pulizia. Il wi-fi gratuito permette anche di utilizzare anche l’app ufficiale che consente di saltare le file per certi padiglioni semplicemente prenotando l’ora di visita.

Ma Dubai oltre a questo grande evento offre una grande vastità di alternative. E’ possibile fare shopping, molte le possibilità:  dai grandi mall (alcuni con più di 1200 negozi) ai Souk del centro storico, al mercato dell’oro. Tutto ciò che il deserto non offriva Dubai l’ha creato: acquari, piste da sci, parchi, fontane e grattacieli interminabili. Dietro a tutta questa modernità c’è il grande ingegno umano che è riuscito a creare cose maestose.

 

Appena fuori città c’è un polo del divertimento. Un “villaggio francese” aperto nel weekend fa da collegamento a 4 parchi tematici: Legoland, Legoland Water Park, Motiongate, Bollywood. Li ci sono attrazioni e divertimento per tutte le età.

Ma Dubai significa anche Hotel di ogni tipo, mare, escursioni nel deserto. Ho provato l’emozione di fare un giro in elicottero. Forse un’esperienza un po’ costosa ma che vale la pena per rendersi conto della maestosità della città. Molto d’impatto anche la vista dal 148 piano del Burj Khalifa. C’è anche la possibilità di fermarsi solo ai piani 124, 125 ma oltre ad essere più affollati non hanno lo stesso effetto della cima dell’edificio più alto al mondo.

Il mio consiglio? Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare Expo per l’ultimo mese di apertura, questa grande manifestazione internazionale  che successivamente sarà proposta ad Osaka nel 2025, e godetevi anche le numerose attrattive di Dubai con un meteo veramente gradevole. Silvia e Chiara potranno esservi d’aiuto per trovare le soluzioni che più si adattano alle vostre esigenze.

Facciamo ripartire i nostri viaggi, i nostri desideri in sicurezza.

Andrea

Expo 2020 Dubai è la prima esposizione mondiale in cui ciascuno dei 192 Paesi partecipanti ha un proprio padiglione autonomo.

Per raggiungere direttamente il sito di Expo 2020 Dubai, è stata costruita una stazione della metropolitana, chiamata Expo 2020 Station.

Il sito di Expo 2020 Dubai si estende su un’area di 4,38 chilometri quadrati, equivalente a quattro volte la superficie totale del più grande centro commerciale del mondo: il Dubai Mall.

Se lo osserviamo dall’alto, il sito di Expo 2020 Dubai ha la forma di tre grandi petali, ognuno dei quali rappresenta un distretto tematico: opportunità, mobilità e sostenibilità; alla fine di ogni distretto si trova uno padiglione tematico molto speciale, che incarna, appunto, il tema di quel distretto.

Nel sito di Expo 2020 Dubai sono presenti circa 340 specie di piante, arbusti ed erbe differenti, molte delle quali sono autoctone della regione.

“Viaggiare è una passione e della mia passione ne ho fatto un lavoro! In Contigo Viaggi mi occupo principalmente del Business Travel , contratti corporate e di seguire le aziende dalla partenza al rientro"