FORMATO FAMIGLIA,  GLOBETROTTER,  IO E TE: metti l’Amore in valigia!,  VIAGGIO

KALIMERA KRITI !

Finalmente dopo quasi due anni sono riuscita a rivedere il mare !!!!

Eh si, era dall’estate del 2019 che non ci concedevamo come famiglia una vacanza al caldo, causa pandemia legata al covid-19 e circostanze lavorative che ne sono conseguite.

Quest’anno finalmente le “costellazione astrali” si sono congiunte positivamente e siamo partiti per una settimana di vacanza e relax in Grecia, sull’isola di Creta.

L’isola di Creta è ricca di spiagge paradisiache, siti archeologici, monasteri e molte altre bellezze naturali e per tutto ciò sapevamo che si sarebbe pre-annunciata una vacanza davvero speciale.

Per questo break estivo abbiamo scelto la parte ovest dell’Isola di Creta, forse la più bella per chi ama il mare e la natura con possibilità di rilassarsi in tranquille spiagge libere e ammirare spaccati di vita quotidiana in piccoli villaggi.

Abbiamo alloggiato a Kavros una piccolissima località turistica a breve distanza da Georgioupolis e Rethymno, presso l’hotel Mythos Palace, ottima struttura di piccole dimensioni direttamente fronte mare. Qui tutto il personale ti accoglie con il sorriso stampato in viso e ti fa sentire come a casa, cosa c’è di meglio quindi quando sei in vacanza?

Le nostre giornate sono trascorse tra bagni in mare e tuffi tra le onde (il vento ovunque in Grecia è sempre presente e a volte potrebbe esserci il mare mosso) ed escursioni nei dintorni dell’Isola.

Nelle nostre tappe esplorative non sono mancate la visita alla vicina Rethymno e Chania, città dinamiche e multiculturali dove si può ammirare il patrimonio storico e architettonico lasciato dai veneziani accanto a quello lasciato dalla dominazione turca.

Soprannominata la Venezia d’Oriente, Chania è un bellissima cittadina che si trova nella costa settentrionale dell’isola di Creta. La città si presenta come una delle destinazioni più ambite di quest’area grazie alle sue spiagge, al suo centro storico e al suo patrimonio architettonico. Il centro storico è costruito attorno al porto ed è un’area ben preservata in cui edifici veneziani e turchi creano un ambiente davvero unico e originale. E’ una città vivace e multiculturale molto affascinante da non perdere sicuramente se pensate di visitare questa parte dell’Isola di Creta.

Anche Rethymno è una città seducente che combina il fascino della storia, visto che conserva molto del suo passato veneziano e turco. Il monumento più importante della città è la grande fortezza, costruita dagli italiani a difesa del porto. Qui i turisti amano passeggiare nelle strette vie della città vecchia, comprare souvenir nei negozietti caratteristici , prendere un caffè o cenare in una delle numerose taverne del porto.

Questa parte dell’isola di Creta è conosciuta però per le sue splendide spiagge, alcune dai colori e dalle caratteristiche caraibiche. Tre le più belle ed importanti ci sono la laguna di Balos, un ambiente incontaminato dove la spiaggia si incontra con una natura a tratti ancora selvaggia rendendo questo un vero e proprio paradiso, la spiaggia di Falassarna, caratterizzata da sabbia bianca e acque cristalline calde, e naturalmente la “regina” Elafonissi, soprannominata anche i “Caraibi del Mediterraneo” per la sua spiaggia bianca con sfumature rosa e per il color turchese del suo tratto di mare. E’ un’area prottetta dove le tartarughe caretta caretta spesso depongono le uova e dove si trovano più di cento piante rare, tra cui i narcisi marini che fioriscono proprio durante la stagione estiva.

Che dire poi della gastronomia Greca?…anche a Creta si possono gustare numerosi piatti tipico della tradizione come la moussakà, i souvlaki  e il super gettonato pita gyro (una sorta di kebab innondato dalla famosa salsa tzatziki). E dopo aver mangiato?..non perdete il digestivo locale Raki o meglio ancora il Rakomelo, addolcito dalle note zuccherine del miele, tutti prodotti autoctoni dell’Isola.

Credetemi se sarete a Creta assaggiateli tutti quanti, le vostre papille gustative ringrazieranno 😊

 

Dopo aver letto tutto questo, non avete il desiderio di prenotare subito e partire per un ultima pausa di fine estate? Numerose sono ancora le proposte offerte per poter assaporare un po’ di caldo sole prima dell’arrivo del freddo inverno.

RICORDA

PASSA IN AGENZIA

PER TUTTE LE INFO!

“Viaggiare è una passione e della mia passione ne ho fatto un lavoro! In Contigo Viaggi mi occupo principalmente del Business Travel , contratti corporate e di seguire le aziende dalla partenza al rientro"