SINGAPORE – La città Stato
Da tempo pensavamo di visitare questa metropoli asiatica, questa Città Stato posta a sud della Penisola Malacca, divisa dalla Malesia da un braccio di mare. L’occasione è giunta quando abbiamo prenotato un tour del Nord del Vietnam e abbiamo approfittato di fermarci due giorni.
Sorge su un arcipelago di circa 60 isole di cui quella di Singapore è la più grande. E’ stata fondata nel 1819 come avanposto commerciale per l’Europa, ed in meno di due secoli è divenuta il quarto centro finanziario del mondo; il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale. La sua popolazione è di circa 6 milioni di abitanti che la rende il secondo paese più densamente popolato dopo il Principato di Monaco.
E’ la città asiatica più pulita e con la migliore qualità dell’aria di tutte le altre metropoli, questo dovuto anche alle multe elevate comminate a chi è trovato a gettare mozziconi di sigaretta per terra, o a sporcare il suolo pubblico. Inoltre la circolazione delle auto è limitata dalle enormi tasse sull’acquisto delle auto nuove e sui pedaggi stradali; gode però di una rete di trasporto pubblico molto efficiente, tale da permettere di raggiungere tutte le zone della città in brevissimo tempo.
Per visitare Singapore, dato il poco tempo a disposizione, abbiamo usato il caratteristico Big-Bus, un autobus scoperto che fa il tour della città con audioguida(anche in italiano) che illustra e descrive tutti i monumenti e le zone più caratteristiche.
Siamo partiti dal capolinea di Marina Bay, vicino all’ingresso del circuito di Formula Uno, costeggiando la baia dove sorge il Singapore Flyer, una ruota panoramica alta 165 m, tra le più grandi al mondo, il cui giro completo dura circa mezz’ora. Sempre sulla baia sorge il Museo dell’Arte e della Scienza, la cui struttura ricorda quella di un fiore di loto. Alla fine della baia, il bus fa tappa difronte al Marina Bay Sands, un lussuosissimo albergo, caratterizzato dalla piscina a sfioro sospesa sul vuoto, lunga 150m posta a 200m di altezza. Da qui si entra per visitare un’altra attrazione importante di Singapore: i Gardens By The Bay. Si estendono su una superficie di 101 ettari di cui 17 coperti da due enormi serre: la Flower Dome e la Cloud Forest. Il cuore del parco è la Super Trees Grove, la foresta di super alberi costruiti in cemento forato che raggiungono i 50 m di altezza su cui si sviluppano giardini verticali formati da ben 163.000 piante ed oltre duecento di fiori. A fianco si trova l’Eritage Garden, formato da quattro giardini a tema: il Giardino Cinese – il Giardino Malese – il Giardino Indiano ed il giardino Coloniale, tutti dominati dallo Skyline del Marina Bay Sands.
La Flower Dome è l’open space , il luogo al coperto senza colonne di sostegno più grande al mondo, al cui interno c’è un’esplosione di colori, in mezzo a fiori e piante delle regioni mediterranee e semiaride; si possono ammirare diverse qualità di fiori: dai tulipani di diverse forme e colori, alla protea sudafricana. Nella sezione mediterranea, sono presenti piante e fiori proveniente da queste aree: ciclamini, rododendri, geranei, gerbere, ed un viale costeggiato da ulivi secolari e palme altissime.
Entrando nella Cloud Forest (letteralmente Foresta Pluviale), si rimane stupiti: una grande montagna artificiale alta 35 metri, avvolta dalla foschia, ricoperta interamente da vegetazione lussureggiante e gemme floreali nascoste, dalla cui sommità precipita una cascata interna tra le più alte al mondo. Vi è inoltre un’ampia zona composta principalmente da orchidee di tutte le forme, dimensioni, e colori (addirittura di minuscole, che per poterle vedere, sono state poste accanto delle lenti di ingrandimento), provenienti da tutto il mondo: uno spettacolo per gli occhi.
Lasciati i Gardens By The Bay, abbiamo ripreso il Bus e percorso il Distretto Finanziario, sempre con gli occhi all’insù, perché composto da innumerevoli grattacieli di forme e altezze diverse, in cui si trovano gli uffici di tutte le più importanti Banche mondiali, e delle grandi Società Commerciali.
Quindi, Orchard Road, la via più esclusiva di Singapore lunga 2,5 km nella zona centrale; famosa attrazione turistica, paradiso dello shopping, dove si trovano i negozi delle firme più importanti della moda mondiale, oltre a caffè e ristoranti di fama internazionale.
Altra tappa ai Botanics Gardens: sono un parco botanico di 74 ettari nella città di Singapore; i primi giardini furono realizzati nel 1822 da Sir Stamford Raffles, appassionato ambientalista e fondatore della città. All’ingresso un cartello recita” Stai entrando in una parte del Giardino Botanico di Singapore, sito del patrimonio mondiale UNESCO” iscrizione ottenuta il 4 Luglio 2015. I giardini sono divisi in aree di interesse: il girdino dello zenzero, con la sua cascata artificiale- il centro botanico – il lago dei cigni – il palco della musica – il giardino nazionale delle orchidee – la valle delle palme.
Il giardino nazionale delle orchidee, è sicuramente l’area più interessante del grande orto botanico: contiene al suo interno più di mille specie di orchidee e duemila di ibridi. La valle delle palme è un’oasi verde ricca di numerose specie di palme, di pace e di animali. Il Lago dei cigni ospita numerose specie di piante acquatiche e pesci, ed è chiamato così per la presenza di una coppia di bellissimi cigni muti di Amsterdam, che scivolano graziosamente sul lago. Il Palco della musica, è un iconico gazebo all’interno del quale si esibivano le bande di reggimento degli anni ’30.
Questo è quanto siamo riusciti a visitare nel breve periodo trascorso a Singapore, ma molte altre cose rimangono da vedere: l’Isola di Sentosa (è una combinazione di parchi divertimenti e spiagge artificiali come Palawan Beach e una jungla artificiale); il quartiere di Padang pieno di edifici coloniali simbolo dell’antico imperialismo britannico; lo zoo, uno dei più belli al mondo, dove gli animali non sono in gabbia, ma vivono in semilibertà. L’acquario, sull’isola di Sentosa, che ospite circa 8oo specie di pesci di 10 zone del mondo.
Splendida Metropoli
Città pulitissima e poco caotica
L'Isola di Sentosa con le sue attrazioni
Splendidi giardini e parchi botanici
L'Hotel Marina Sands Bay - Una meraviglia
Chiara
"Sono una Travel Specialist, mi occupo di Leisure Travel, di viaggi di nozze e di viaggi di gruppo. Al vostro servizio la mia passione ed il mio entusiasmo, per pianificare, disegnare e dare forma insieme ai vostri sogni"